FAMILY LAB!

Clicca qui per modificare il sottotitolo

 
 

Chi è Hervè Tullet ?

 
Chi è Tullet Hervè Hervé Tullet, classe 1958, è uno scrittore e illustratore francese. 
Ha lavorato nel campo della pubblicità e della comunicazione visuale, occupandosi in seguito di libri. 

Vincitore di premi tra i più importanti nell'ambito della letteratura per l'infanzia, le sue opere sono considerate innovative in quanto privilegiano il percorso alla narrazione, l'interazione con il lettore e il suo coinvolgimento a discapito della fruizione passiva. 

I libri di Tullet sono stati tradotti all'estero in una moltitudine di lingue e paesi diversi, annoverandolo tra gli autori per ragazzi di maggior successo.

È l’autore di ben 70 libri per bambini molto creativi che associano narrazione, arte e gioco. Molti dei suoi libri sono un meraviglioso gioco interattivo.

 
 


LIBRI AI QUALI MI SONO ISPIRATA PER REALIZZARE I LABORATORI.......


LA FABBRICA DEI COLORI - Hervè Tullet

 
“Da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. 

Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo ”  HERVE’ TULLET


L’autore spiega come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo.


Per ciascuno Tullet Hervé indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l’evento si riveli un successo.


Esempi e fotografie illustrano e guidano lo svolgimento delle varie attività. 


Ogni iniziativa è stata scelta per stimolare la fantasia dei bambini, favorire il lavoro di gruppo e garantire risultati gratificanti, senza richiedere particolari abilità artistiche.

 
 

COLORI - Hervè Tullet

 

Con il libro "COLORI", Hervé Tullet si rivolge direttamente al lettore e detta le istruzioni per l’uso.


PREMI IL PUNTO GRIGIO. VEDRAI QUANTI NE ARRIVERANNO!


Voltando pagina, in effetti, il punto grigio appare in compagnia di altri punti colorati. 

Voltando ancora, le pennellate di colore si moltiplicano, finché non riempiono il foglio.

Colori dappertutto, tanti gialli, verdi, blu, rosa, viola e rossi irrequieti che sgomitano e scalpitano.


Un libro dinamico, che spinge i bambini a fare, a “sporcarsi le mani”, a prendere al volo fogli di carta, colori e pennelli (veri) per riprodurre i movimenti delle dita sulla pagina. 


Per andare a verificare coi propri occhi se SUCCEDE PER DAVVERO.


I colori sono il pretesto per pasticciare, guardare, giocare, scoprire, ma soprattutto per divertirsi tanto.

 
 

UN GIOCO - Hervè Tullet

 
“Un gioco”: divertente, stimolante, educativo in poche parole un libro unico per bambini. 

Il libroi diventa uno strumento di gioco nelle mani dei propri lettori, che, guidati dalle semplici indicazioni, pagina per pagina, diventano i personaggi della storia. 


Ecco la magia, ogni piccolo lettore è il protagonista. Ognuno dei testi di Hervé Tullet ha una trama semplicissima ma che abbraccia vari campi didattico-pedagogici.


In particolare “Un gioco” sviluppa non soltanto le capacità logiche dei bambini ma, l’uso del dito che deve seguire percorsi sempre più intricati per lo sviluppo della storia, tende a migliorare la cosiddetta motricità fine, aspetto fondamentale anche ai fini dell’insegnamento del pregrafismo scolastico. Linee diritte, curve e cerchi colorati possono essere la base per un bel libro davvero stimolante.

Inoltre non si può dimenticare anche l’importanza dell’abitudine all’ascolto della trama da parte dei piccoli, aspetto sempre più difficile da far sviluppare nei bambini in età scolare.


 

LA CUCINA DEGLI SCARABOCCHI - Hervè Tullet

 
La cucina degli scarabocchi raccoglie semplici ricette di fantasia che stimolano i bambini in età prescolare a disegnare cose che mai avrebbero immaginato, realizzando piatti fantasiosi come la “Delizia di scarabocchi” o la “Marmellata magica”.

Create dallo “chef” Hervé Tullet, le ricette sono tutte condite con un pizzico di umorismo e una spruzzata di divertimento.

Uno strumento ideale per sollecitare la capacità di visualizzazione e l’immaginazione dei più Piccoli.

Per ultimo mi preme dire che grazie alle ricette, il bambino impara e mette in atto segni come trattini, linee tratteggiate, anelli, cerchi, triangoli, quadrati avvicinandolo al pregrafismo  in maniera giocosa e divertente. 




 
Iscriviti e riceverai subito un omaggio!
 

Indirizzo

ARTE CREATIVA LAB
Via Porta Rossana,4
Forlimpopoli FC

Contatti

 339 2066947 

Orario

Variabile

Social

Via Porta Rossana, 4