FAMILY LAB!

Clicca qui per modificare il sottotitolo


GLI ANIMALI NELL'ARTE

Tra sogno e magia..


Ripartono i laboratori di Art is Fun!


Questa volta andremo alla scoperta dei grandi artisti del'900 che hanno rappresentato gli animali nell'arte!


Ogni atelier è stato studiato per avvicinare, in maniera divertente, i bambini all'arte con l'intento di trasmettere loro le suggestioni che essa può suscitare.



Art is Fun, è un progetto fatto di percorsi ludico-educativi dedicati ai capolavori dell'arte moderna italiana ed europea.

Pensato per avvicinare i più piccoli al mondo dell'arte e dei grandi maestri.



L'intero progetto si basa su un approccio operativo e ludico -"fare per capire" - e punta l'attenzione non tanto sul produrre 

arte con i ragazzi, quanto sul "guardare" e scoprire le suggestioni emotive, i meccanismi visivi e percettivi, la composizione, le possibili relazioni con la letteratura e con la musica che ogni quadro nasconde.


La novità e la forza del progetto sta nel coinvolgimento dei bambini, che si trovano a rapportarsi con l'arte attraverso giochi e suggestioni piuttosto che nozioni e teorie.


I laboratori diventano così un viaggio affascinante in un mondo di immagini capaci di emozionare.


Ogni atelier è stato studiato per avvicinare bambini all'arte in maniera divertente e per trasmettere loro in modo "attivo" tutte le suggestioni della pittura.



Nel corso dei laboratori trovano spazio anche momenti dedicati alla narrazione, all’ascolto musicale, all’animazione teatrale, ai giochi di parole.




Descrizione dei laboratori


Ogni incontro, della durata di 1 ora e mezza, affronterà un artista o una corrente artistica.


Nella prima parte verranno mostrati ai bambini delle riproduzioni dell’artista trattato, ed insieme si analizzeranno i tratti principali delle opere favorendo la discussione in gruppo.  


Nella seconda parte ogni bambino realizzerà un proprio elaborato.  


Ad ogni incontro verranno date indicazioni chiare e semplici di disegno, colore, prospettiva che aiuteranno i bambini a sviluppare una manualità con una pluralità di strumenti e diverse tecniche, dall'argilla alla pittura, dal mosaico al collage di materiali, favorendo nel contempo la creazione di un proprio linguaggio espressivo.